Le nostre attività
MammaBenEssere
Molto spesso durante la gravidanza o nei primi mesi dopo il parto, i dubbi e le curiosità sono molteplici, anche se non è il primo figlio. Il corpo cambia, i pensieri si infittiscono e condividere tutto questo con chi vive o ha vissuto le stesse esperienze aiuta a sentirsi più forti e non permettere che si consolidino sensazioni di inadeguatezza, che possono rendere più faticoso affrontare un momento già di per sè molto complesso. CasaBenEssere asd è un luogo di incontro familiare, dove ritrovarsi, muoversi, proporre nuove idee, offrire e ottenere solidarietà e supporto; una piccola oasi di BenEssere, dove le mamme e le donne in gravidanza possono ritagliarsi un po' di tempo da dedicare a se stesse.
Attraveso il percorso MammaBenEssere speriamo di accompagnare le mamme a sentire intorno a sè un clima positivo e di condivisione delle normali paure, dubbi e curiosità che invevitabilmente le neo mamme sperimentano.
OGNI SINGOLO CORSO è ATTIVATO SU RICHIESTA, SINGOLARMENTE O CON MASSIMO TRE PERSONE
MammaInAttesa
Il corso prevede cinque incontri (periodo consigliato: dal sesto mese fino al parto).
Ogni incontro consterà di una parte pratica (circa 45 minuti) e di una parte teorica (il restante tempo a disposizione).
La parte pratica ha lo scopo di preparare il corpo al parto (sia esso naturale o cesareo) e alle successive fasi (spesso sottovalutate, in quanto dopo la nascita il protagonista indiscusso diventa il neonato e spesso la mamma si occupa poco di se stessa).
Gli obiettivi principali saranno:
- Tonificare la muscolatura
- Conoscere e rinforzare i muscoli del pavimento pelvico
- Prendere consapevolezza del proprio respiro
- Migliorare la mobilità articolare
- Lavorare sulle posture
- Ridurre i rischi legati alla sedentarietà
- Rilassare le aree maggiormente sottoposte alle sollecitazioni della gravidanza per prepararsi nel migliore dei modi al parto
Inoltre, le tecniche proposte consentiranno di governare alcuni malesseri tipici della gravidanza: difficoltà digestive, stitichezza, dolori lombari, gonfiore e crampi agli arti inferiori.
Ogni lezione sarà strutturata insegnando una routine di esercizi di rilassamento, visualizzazione, respiro yoga, esercizi yoga specifici per la gravidanza e il parto ed esercizi di ginnastica dolce e stretching.
Inoltre verranno proposte e insegnate le più comuni ed efficaci posizioni antalgiche che possono essere utili per sopportare meglio il dolore e acquisire una buona padronanza della muscolatura, in particolare quella coinvolta nelle fasi della nascita.
Durante ogni incontro viene dato spazio ad una parte teorica, che prevede informazioni sull'allattamento materno, i primi giorni dopo il parto in ospedale e il ritorno a casa.
MammaBebè
Il corso prevede cinque incontri (fino all’anno del bambino).
Il corso è aperto alle mamme a i loro cuccioli, fin dai primi giorni di vita. Le mamme che hanno partorito con parto cesareo potranno iniziare il programma dopo i convenzionali 40 giorni dal parto (e comunque verificando con il proprio medico se sussistono impedimenti all'inizio di una moderata attività fisica).
MammaBebè è dedicato a quelle mamme che vogliono recuperare sicurezza nel proprio corpo, tornare in forma e condividere con altre mamme del tempo e perchè no, trovare nuove amiche.
E' un programma di allenamento che permette di esercitarsi in compagnia dei propri bambini, basato su esercizi di allungamento, tonificazione e rilassamento, rispettando i tempi di ogni mamma e del proprio figlio.
Gli obiettivi principali che ci proponiamo di raggiungere saranno:
- Recupero funzionale della muscolatura del perineo.
- Recupero di una postura ottimale.
- Ricondizionamento del sistema muscolo scheletrico ad una progressiva ripresa dell'attività fisica intensa.
- Normalizzare il peso e tonificare i muscoli addominali, glutei e gambe.
- Acquisire le sequenze di base del massaggio del neonato e del bambino.
- Ridurre i rischi legati alle posizioni comuni da "errata presa del neonato" (epicondiliti ed in generale dolori articolari e tendinei).
Inoltre, su richiesta, verranno programmati incontri a tema, concordati insieme alle associate relativi a difficoltà di allattamento, svezzamento, l'uso della fascia, tecniche di osteopatia per i più comuni disagi del neonato (reflusso gastro esofageo, disturbi del sonno, coliche gassose) e grazie al supporto di un'osteopata e di una naturopata, sarà possibile affrontare le più comuni cause di malessere, per la mamma e per il bimbo, che possono presentarsi con il passare dei mesi e l'avvicinarsi della dentizione e dello svezzamento (cambi di ritmo del riposo notturno o della regolarità intestinale, gestione del pianto, incompleto recupero del controllo della muscolatura pelvica etc...).
Massaggio Infantile
Il corso prevede cinque incontri (ciclo di incontri per acquisire le sequenze basilari del massaggio infantile; per neonati fino a otto mesi).
Il primo senso è nella pelle. Il massaggio infantile è un modo straordinario per entrare in contatto e stabilire un legame di amore con i propri figli.
Il massaggio neonatale è uno dei sistemi più efficaci per comunicare e trasmettere fiducia al bambino, che da poco ha abbandonato la sicurezza e la tranquillità che caratterizza la vita dell'utero, riproducendo quella ritualità che il piccolo ha vissuto durante i nove mesi di gravidanza.
Anche dal punto divista fisiologico il massaggio favorisce l'idratazione cutanea, previene e linisce stitichezza, coliche gassose, diarrea, insonnia e irritabilità.
"Congiungi il tuo cuore con quello del tuo bambino. Toccalo usando le Mani, gli Occhi e il Cuore" cit. V.M.C.
Giocomotricità
La crescita di un bambino è caratterizzata da processi evolutivi che valorizzano l'interazione tra le componenti intellettive, emotive e corporee.
L'uso dello spazio, l'integrazione in un gruppo, la rappresentazione di sé agli altri attraverso il movimento, il gioco e la parola sono solo alcuni degli strumenti che si possono utilizzare affinché il triangolo della salute sopra descritto rimanga in equilibrio.
Le attività organizzate per questa fascia di età sono caratterizzate dall’utilizzo dell’apparato sensoriale nel suo complesso e sfruttano la creatività nei corsi dedicati all’infanzia e la flessibilità nei corsi dedicati ai teenagers. L’obiettivo finale è integrare il movimento nella quotidianità e sviluppare la capacità coordinativa.
Normalmente le attività sono divise in fasce di età e vengono attivate su richiesta di un minimo di sei bimbi
Micetti (attività ludico - motoria indicata per bimbi di età inferiore a 36 mesi - richiesta presenza di un adulto).
L'obiettivo è avvicinare i bimbi allo Sport e al movimento, attraverso il gioco, ponendoli davanti a piccole difficoltà in modo che possano lentamente acquisire sicurezza nei propri mezzi.
Le lezioni vengo strutturate secondo un "tema" ambientale in quanto l'obiettivo è proseguire con l'acquisizione di sempre nuove competenze motorie, sfruttando nel contempo la fervida fantasia che i bimbi sviluppano proprio in questo periodo dell'accrescimento.
Scimmiette (attività ludico - motoria indicata per lo sviluppo psico - motorio per bambini della scuola materna).
Sfruttando la competenza motoria oramai acquisita, l’attività è articolata attraverso una serie di lezioni che, a rotazione, vengono proposte utilizzando la danza, il teatro, la linguistica, la ritmica. L’obiettivo è consolidare ciò che è acquisito dal punto di vista motorio divertendosi.
Falchetti (attività ludico - motoria indicata per lo sviluppo psico - motorio per bambini della scuola elementare).
Questa fascia di età è quella dove maggiormente ci si avvicina ad uno sport, ma nel contempo molto spesso è dove si possono intercettare disordini posturali che posso evolvere in veri e propri dismorfismi. L'obiettivo del corso è quello di fornire delle solide basi nelle capacità condizionali e coordinative, senza dimenticare che al primo posto deve comunque esserci l'appagamento emotivo attraverso il divertimento.
Attività fisica adulti
Con l’ingresso nell’età adulta l’apparato scheletrico è definitivamente formato e risente sia di fattori endogeni dovuti al fisiologico invecchiamento articolare, sia di fattori esogeni quali traumi, posture viziate da cattive abitudini e stress.
Diventa quindi fondamentale introdurre nelle proprie abitudini quotidiane il movimento fisico. Non è necessario essere atleti ma è indispensabile la costanza.
I nostri corsi sono studiati e diversificati per rispondere ad esigenze specifiche che sono indicate per tutti coloro che desiderano prevenire e alleviare tutti i disturbi legati alla sedentarietà.
Gli obiettivi delle singole attività sono:
- Prendersi cura, attraverso la prevenzione, della propria colonna vertebrale
- Migliorare il controllo e l'armonia corporea attraverso esercizi di allungamento, meditazione e percezione corporea
- Recuperare un controllo posturale ottimale
- Innalzare il metabolismo di base al fine di avere un buon controllo del peso corporeo, aumentando la massa magra.
Ginnastica Posturale
La ginnastica posturale è fondamentale non solo per le persone che accusano dolori alla schiena o a carico di altri distretti corporei (collo, spalle, ginocchia etc.), ma soprattutto a scopo preventivo.
Le problematiche riscontrate spesso sono legate ad un'errata postura assunta durante il corso della giornata, anche a causa della sedentarietà che caratterizza la vita quotidiana e che si traduce nell’insorgenza di fastidi molto comuni a carico dell’apparato muscolo scheletrico.
La ginnastica posturale è il miglior modo per migliorare la mobilità articolare e l'elasticità muscolare. La routine di esercizi si prefigge molti obiettivi: un miglioramento della coordinazione, un riequilibrio della postura e ovviamente l'apprendimento delle posizioni corrette da assumere.
Quotidianamente le posizioni viziate che assumiamo durante la giornata portano ad accusare dei dolori (talvolta così forti da dover ricorre ai farmaci o alle cure del medico), che nel tempo si traducono in una vera e propria disabilità.
È una ginnastica molto dolce, la cui corretta esecuzione non deve essere sottovalutata. L’approccio a questa disciplina deve essere supervisionato da istruttori esperti al fine di scegliere gli esercizi adeguati e personalizzati in relazione all’individuo e alle specifiche problematiche e/o abitudini di vita.
Stretching
Perchè dedicarsi ad un'attività semplice ed antica come l'allungamento?
Ecoo cinque buoni motivi!
1. Maggiore flessibilità
E’ importante tenere a mente che lo stretching non e’ utile solo per chi fa sport.
Non fare stretching regolarmente potrebbe rendere a tutti noi difficili e problematiche semplici azioni come ad esempio il sollevamento di un pacco. La mancanza di flessibilità (scioltezza muscolare e mobilità articolare) rende i movimenti poco fluidi ed aumenta il rischio di distrazioni muscolari, lesioni legamentose e blocchi articolari.
2. Migliora la circolazione
Lo stretching aumenta il flusso sanguigno ai muscoli nutrendoli e favorendo la rimozione di tossine dal tessuto muscolare. Se hai avuto lesioni muscolari o articolari di recente, il miglioramento della circolazione potrebbe anche accelerare il tuo recupero.
3. Migliora la postura
Fare stretching regolarmente può aiutarti ad aumentare la percezione di cosa sia una postura corretta evitando o riducendo le sintomatologie algiche.
4. Migliora l’equilibrio e la coordinazione
Molto utile specialmente per le persone anziane: la maggiore flessibilità migliora l’equilibrio e la coordinazione riducendo cosi il rischio di cadute.
5. Combatte lo stress
La respirazione, le posizioni ed il rilassamento neurogeno post allungamento, aiutano a controllare lo stato di tensione causato dallo stress.
Sistema di Allenamento Posturale Integrato
Molto spesso le lezioni vengono personalizzate in base alle attitudini e agli obiettivi dell’insegnante, senza dimenticare però i principi base di metodi quali il Pilates o lo Yoga: si sviluppano a corpo libero o con l'utilizzo di piccoli attrezzi.
Le lezioni permetteranno a coloro che si avvicinano a questa disciplina di sperimentrare nuove percezioni corporee, che nel tempo diventeranno veri e propri automatismi posturali.
Point - Attività di gruppo e attività individuali personalizzabili
Un punto di forza di CasaBenEssere asd è il desiderio di far sentire ognuno dei soci unico.
Molto spesso non si inizia o si interrompe la frequentazione di una palestra perchè non ci si sente adatti alle attività proposte.
In altri casi si ha la percezione di non trovare il corso adatto alle proprie esigenze.
Alla luce di queste semplici considerazioni, ma che spesso sono alla base di un allontanamento da un salutare e dinamico stile di vita, abbiamo pensato a dei percorsi personalizzati a piccoli gruppi in cui sia possibile per ognuno trovare la motivazione e la forma fisica ottimale.
Gli obiettivi vengono scelti in accordo con i soci coinvolti (attività personal o a coppie).
- controllo del peso corporeo
- recupero funzionale in situazioni cronico degenerative (artrosi, over used, microtraumatismi)
- recupero funzionale di terza fase (ritorno all'attività fisica e/o alle attività lavorative)
- recupero posturale